Top
News
condividi su Facebook Linkedin
Ambiente
Gicar | Aprile 2024

Gicar raggiunge l’obiettivo 100% energia rinnovabile


In un mondo sempre più attento all’ambiente e alla sostenibilità, la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili sta guadagnando terreno. Le aziende stanno riconoscendo l’importanza di ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività e il loro ruolo fondamentale per contribuire alla lotta contro la crisi climatica.

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti è uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) dettati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e, in questo quadro globale, l’Europa si è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

 

In questo contesto, Gicar considera la transizione verso l’impiego di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili una scelta responsabile e strategica. Dopo l’installazione dei due impianti fotovoltaici da 330 kWp, Gicar prosegue il suo percorso verso la decarbonizzazione ed è lieta di annunciare di aver siglato l’accordo con il proprio fornitore di energia elettrica: dal 2024 il 100% dell’energia elettrica approvvigionata per la fornitura dei tre siti aziendali è certificata prodotta da impianti a fonte rinnovabile.

 

L’energia elettrica è un pilastro fondamentale della nostra società moderna. Tuttavia, la produzione di energia tradizionale basata su combustibili fossili ha conseguenze significative per l’ambiente.

La buona notizia è che esistono alternative. L’energia rinnovabile, prodotta da fonti come l’energia eolica, fotovoltaica, solare termica, geotermica, idroelettrica, e ancora quella prodotta utilizzando le maree e il moto ondoso, il biogas e le biomasse, offre un modo sostenibile per soddisfare le nostre esigenze energetiche.

Gicar da parte sua contribuisce alla produzione di energia pulita grazie ai suoi due impianti fotovoltaici che nei propri poli produttivi generano circa 280.000 kWh di energia all’anno, in parte utilizzati in autoconsumo ed in parte immessi in rete per la comunità.

Con la stipula di questo nuovo contratto con il proprio fornitore di energia elettrica, da quest’anno Gicar coprirà il fabbisogno residuo, non coperto dall’autoproduzione, con energia rinnovabile, certificata dal sistema delle Garanzie d’Origine.

La scelta di utilizzare energia elettrica 100% rinnovabile è un passo importante verso un domani più sostenibile: Gicar vuole abbracciare questa transizione dimostrando il proprio impegno per l’ambiente e contribuire a creare un mondo migliore per le generazioni future.


Fonte: Gicar

ULTIME NEWS

Business
Gicar | Maggio 2024
CRIBIS Prime Company
Ambiente
Gicar | Aprile 2024
Gicar raggiunge l’obiettivo 100% energia rinnovabile
Business
Platinum | Marzo 2024
Alta imprenditoria con metodo, impegno e continuità

LEGGI ANCHE

Gicar | Aprile 2024
Gicar raggiunge l’obiettivo 100% energia rinnovabile
Gicar | Luglio 2023
Gicar annuncia il REVAMPING e REPOWERING del proprio impianto fotovoltaico
Gicar | Giugno 2020
Prodotto un gigawatt di energia elettrica con l’impianto fotovoltaico
condividi su Facebook Linkedin