Top

Produzione elettronica

Produzione elettronica - Montaggio superficiale (SMT)

Montaggio superficiale (SMT)

La tecnologia a montaggio superficiale (Surface Mount Technology – SMT) è una tecnica utilizzata per l’assemblaggio di un circuito stampato detto PCB (Printed Circuit Board) che prevede l’applicazione dei componenti elettronici sulla sua superficie.
La realizzazione di questa tecnica comporta la sequenza delle seguenti fasi di processo.

Produzione elettronica - Assemblaggio componenti PTH e saldatura ad onda

Assemblaggio componenti PTH e saldatura ad onda

Gicar dispone di linee di montaggio THT manuali ed automatiche, comprendenti saldatrici ad onda con tunnel di azoto inertizzato che riduce drasticamente la generazione di scorie, ed infine saldatrici selettive di ultima generazione.

Produzione elettronica - Ispezione ottica SMT e PTH

Ispezione ottica SMT e PTH

L’ispezione ottica automatica (AOI) rappresenta un fondamentale sistema di verifica. Volto a garantire la massima affidabilità delle schede elettroniche dopo la fase di assemblaggio SMT e PTH, l’AOI garantisce un considerevole vantaggio, poiché permette di individuare preventivamente possibili difettosità che possono pregiudicare la funzionalità finale della scheda.

Produzione elettronica - Test in-circuit (ICT)

Test in-circuit (ICT)

Il test in-circuit (ICT) è un test effettuato con macchine specifiche in cui una o più sonde testano un circuito stampato (PCB) popolato dei suoi componenti SMT e PTH.
Vengono controllate aperture, resistenze, cortocircuiti, capacità ed altre misure di base che mostreranno se l’assemblaggio è stato eseguito correttamente.
Tali apparecchiature eseguono anche test alimentati su circuiti integrati e possono effettuare il caricamento del firmware sui microprocessori.
Gicar utilizza macchine di test di ultima generazione, sia macchine flying probe (sonde mobili) che macchine a letto d’aghi.
I programmi di test vengono sviluppati internamente ed il sistema integrato permette la riparazione assistita su specifiche postazioni.

Produzione elettronica - Collaudo Funzionale

Collaudo Funzionale

Il collaudo funzionale garantisce al cliente che tutte le caratteristiche richieste siano soddisfatte.
Eseguendo i test in modo completo (hardware e firmware) si ottiene un prodotto privo di problematiche.
Gicar effettua questo tipo di collaudo sul 100% delle sue schede e data l’importanza di questa fase, produce internamente le macchine e le attrezzature di collaudo.
I collaudi di tipo funzionale possono essere manuali, semiautomatici o automatici.

Produzione elettronica - Conformal Coating

Conformal Coating

La tecnica del conformal coating prevede l’applicazione a spruzzo di un film protettivo trasparente (solitamente formato da resine sintetiche) che aderisce perfettamente alla scheda assemblata.
Il fine è quello di fornire una protezione contro diversi fattori ambientali che possono influire negativamente sulla funzionalità delle schede elettroniche; questi fattori possono essere umidità, vapori di varia natura, sporcizia, polveri conduttive in sospensione, ambienti salini, corrosione ecc.
Gicar si è dotata di una modernissima linea di ultima generazione visti i vantaggi che questa tecnica offre alla qualità del prodotto.